10 ANNI di emissioni di gas serra risparmiati - 2010-2020 / AD OGGI kg Co2eq EVITATE

Sostenibilità

Gestiamo l’ambiente, la nostra impresa più importante

Alla Salcheto crediamo che un’impresa debba prefissarsi fin dal suo progetto iniziale obiettivi di continuo miglioramento della sua sostenibilità ambientale e sociale, oltre che economica.

Per questo stiliamo un Bilancio di Sostenibilità ed abbiamo sviluppato un attento controllo di gestione della sostenibilità, conforme alla norma EQUALITAS che viene certificato da parte terza. I suoi indicatori ambientali sono:

  • Carbon Footprint: per controllare energia e materia direttamente ed indirettamente consumate lungo il processo e ridurre le emissioni di gas clima-alteranti connesse.
  • Water Footprint: per razionalizzare l’uso dell’acqua ed abbatterne qualsiasi inquinamento.
  • Indice Biodiversità: in fase di sperimentazione applicata, monitora la qualità biologica del suolo e dell’ecosistema aziendale.

La continua ricerca di una migliore interazione con l’ambiente ci ha anche portati a:

  • Operare in una cantina energeticamente autonoma (“off-grid”, dove il risparmio di energia è la prima “fonte di approvvigionamento”).
  • Condurre e Certificare i nostri vigneti ed i nostri vini secondo il protocollo Biologico Europeo.
  • Autoprodurre i nostri concimi (dal compostaggio) e dinamizzare i terreni con Preparato Biodinamico 500.
  • Utilizzare materiali legnosi derivanti esclusivamente da fonti controllare e foreste gestite in maniera responsabile (certificazioni FSC e PEFC).
  • Depurare e riciclare il 100% delle nostre acque reflue (incluso quelle derivanti dal lavaggio delle macchine irroratrici).
  • Differenziare il 98% dei materiali di scarto nell’isola ecologica interna al fine anche di adottare misure di riciclo diretto.

Siamo orgogliosi di essere stata la prima azienda al mondo ad aver certificato la Carbon Footprint di una Bottiglia di Vino (secondo lo standard ISO 14064, nel 2010).

Oggi questa analisi è a disposizione di tutti i consumatori di una nostra bottiglia di vino, grazie ad un calcolatore di CO2 che indica in maniera dinamica le emissioni legate al suo consumo, direttamente nel luogo dove viene stappata.

Siamo infine molto lieti di essere la prima cantina italiana ad aver adottato un Piano di Welfare per i suoi dipendenti.

 

 

Per approfondimenti circa le nostre politiche di sostenibilità e per accedere al nostro Bilancio di Sosteniblità,

si prega di scrivere a relazionisociali@salcheto.it

Top