Nessun prodotto nel carrello.

I Vini

La storia ci insegna ad innovare

Toscana, Montepulciano (Siena). Fondata nel 1984 come classica fattoria multi-colturale, Salcheto è oggi una realtà vitivinicola di oltre 60 ettari di vigneti biologici che opera in una delle cantine più ecologicamente avanzate per realizzare vini di territorio improntati su bevibilità e precisione aromatica.

Il suo vino cult è il SALCO, Vino Nobile di Montepulciano, di Sangiovese in purezza come la maggior parte dei propri vini.

Tante anche le innovazioni traguardate dall’azienda, in campo ambientale ma anche in cantina, con la creazione dei vini OBVIUS di “sola uva” (e senza solfiti aggiunti).

BFTW 2018 Environment
Food and wine Logo 2

Nobile Vecchie Viti del Salco

65,00 
Dalle viti più vecchie della vigna del Salco, progenitrici del clone aziendale di Sangiovese Prugnolo Gentile. Invecchia 2 anni in legno e 2 anni in bottiglia ed è il vino dedicato al progetto Alliance Vinum.

Salco

41,00 318,00 
Dalle vigne più mature dell’azienda, si ottiene da un clone aziendale di Sangiovese Prugnolo Gentile che raggiunge una leggera surmaturazione. Dopo 2 anni di legno affina fino a 4 anni in bottiglia prima dell’uscita.

Riserva

28,00 56,00 
Vinificato con il metodo del “Governo Toscano” da uve Sangiovese Prugnolo Gentile in purezza in leggera surmaturazione da appassimento, invecchia per 24 mesi in legno, per poi affinarne almeno 12 in vetro.

Nobile

11,00 98,00 
Dalle vigne di Sangiovese Prugnolo Gentile, una bottiglia per pianta, vinifica in legno ed invecchia 18 mesi in botti grandi e piccole, per poi affinare almeno 6 mesi in vetro.

Obvius Giallo Oro

16,00 
Un bianco con accenni di muffe nobili, prodotto con il metodo “Sauternes” ma sotto una chiave di lettura fresca ed innovativa.

Obvius Rosso

16,00 
Un vino giovane, fatto di sola uva. Prime scelte delle vigne di Abbadia, interpretate attraverso fermentazione e maturazione in acciaio, per un’esperienza tutto frutto, senza aggiunta di solfiti.

Obvius Rosato

16,00 
Dalle vigne di tutte le tenute di Salcheto, un blend di uve con base Sangiovese (90%) Cannaiolo, Mammolo e Merlot, interpretate attraverso fermentazione e maturazione in acciaio, senza aggiunta di solfiti.

Obvius Bianco

17,00 
Trebbiano della tenuta Poggio Piglia e Vermentino fatto in collaborazione con l’azienda Greppiano di Lamporecchio, interpretati attraverso fermentazione e maturazione in acciaio, senza aggiunta di solfiti.

Chianti Biskero

11,00 
Vino quotidiano di pronta beva a base di Sangiovese (85%), Cannolo, Mammolo e Merlot, si completa con l’affinamento di una parte della massa in “tonneaux” di rovere americano da 300lt.

Tempo con Michel Gondry

Tempo è un viaggio del vino nella musica, illustrato dal batterista performer ed appassionato regista Michel Gondry.

SoloWine

37,00 
Un vino da tavola Biologico, senza indicazione geografica ed annata, per concentrarci semplicemente su quel che vi è dentro. Più libertà nella produzione di questo vino vuol dire anche più qualità a parità di prezzo.

I suoi vini si vestono con attenzione ad ecologismo e bellezza, con la bottiglia Bordolese Salcheto, che ricorda forme antiche ma è anche la più leggera possibile, per non pesare sul clima. Le chiusure sono tutte prodotte da filiere efficienti e consentono il pieno riciclo, così come la capsula derivata da 35% di PET riciclato ed interamente riciclabile con il suo sistema a strappo.

Salco in antico toscano è il Salice, un albero storicamente importante nei territori vitivinicoli perché coi suoi rami (il “vinco”) si legavano le viti. Salcheto è il nome del ruscello che nasce ai piedi di Montepulciano e traccia una vallata dove i salici un tempo abbondavano e segna il confine della tenuta.

Sostenibilita - Cantina Salcheto Montepulciano, Toscana

Sostenibilità

Gestiamo l’ambiente, la nostra impresa più importante

Alla Salcheto crediamo che un’impresa debba prefissarsi fin dal suo progetto iniziale obiettivi di continuo miglioramento della sua sostenibilità ambientale e sociale, oltre che economica.

Per questo stiliamo un Bilancio di Sostenibilità ed abbiamo sviluppato un attento controllo di gestione della sostenibilità, conforme alla norma EQUALITAS che viene certificato da parte terza. I suoi indicatori ambientali sono:

  • Carbon Footprint: per controllare energia e materia direttamente ed indirettamente consumate lungo il processo e ridurre le emissioni di gas clima-alteranti connesse.
  • Water Footprint: per razionalizzare l’uso dell’acqua ed abbatterne qualsiasi inquinamento.
  • Indice Biodiversità: in fase di sperimentazione applicata, monitora la qualità biologica del suolo e dell’ecosistema aziendale.

La continua ricerca di una migliore interazione con l’ambiente ci ha anche portati a:

  • Operare in una cantina energeticamente autonoma (“off-grid”, dove il risparmio di energia è la prima “fonte di approvvigionamento”).
  • Condurre e Certificare i nostri vigneti ed i nostri vini secondo il protocollo Biologico Europeo.
  • Autoprodurre i nostri concimi (dal compostaggio) e dinamizzare i terreni con Preparato Biodinamico 500.
  • Utilizzare materiali legnosi derivanti esclusivamente da fonti controllare e foreste gestite in maniera responsabile (certificazioni FSC e PEFC).
  • Depurare e riciclare il 100% delle nostre acque reflue (incluso quelle derivanti dal lavaggio delle macchine irroratrici).
  • Differenziare l’ 85% dei materiali di scarto nell’isola ecologica interna al fine anche di adottare misure di riciclo diretto.

Siamo orgogliosi di essere stata la prima azienda al mondo ad aver certificato la Carbon Footprint di una Bottiglia di Vino (secondo lo standard ISO 14064, nel 2010).

Oggi questa analisi è a disposizione di tutti i consumatori di una nostra bottiglia di vino, grazie ad un calcolatore di CO2 che indica in maniera dinamica le emissioni legate al suo consumo, direttamente nel luogo dove viene stappata.

Siamo infine molto lieti di essere la prima cantina italiana ad aver adottato un Piano di Welfare per i suoi dipendenti.

Per approfondimenti circa le nostre politiche di sostenibilità, si prega di scrivere a relazionisociali@salcheto.it

Per consultare il nostro Bilancio di Sostenibilità, clicca qui

Carbon Footprint Calculator

CONTATORE EMISSIONI EVITATE